Euroma & MPA: la forza del gruppo

Euroma & MPA: la forza del gruppo

Euroma Group ringrazia MPA per aver accolto l’invito a stringersi nel progetto condiviso di aggregare storici brand della componentistica per macchine utensili sotto un unico indirizzo: quello dell’esperienza e della crescita.

È grande la soddisfazione del Gruppo che può ora farsi forte dell’eccellenza tutta made in Italy di MPA che da oltre 45 anni produce teste angolari, teste a mandrini multipli e moltiplicatori di giri.

Abbiamo raggiunto, con entusiasmo, un traguardo molto importante. Perché abbiamo valori etici ed imprenditoriali identici. Perchè vogliamo tramandare un marchio che è del tutto unico, grazie alle sue persone e alla sua storia. Perché un Gruppo non sarebbe tale se non preservasse, facendole crescere, le singole identità che lo compongono.

Euroma & MPA: la forza del gruppo. Ora sono più forti. Grazie a persone consapevoli che il confronto congiunto unisce e crea un arricchimento per tutti. Soprattutto per coloro per i quali lavoriamo: i clienti che, consapevoli, ci scelgono e ci sceglieranno ogni giorno.

Sulla scia di questo importante passo della nostra storia, confidiamo di poter accogliere in un prossimo futuro tutti quei brand italiani che, come noi, individuano nella “dimensione importante e nelle idee comuni” la soluzione alle sfide future.

Euroma Group si prepara per l’EMO Hannover 2019

Euroma Group si prepara per l’EMO Hannover 2019

Euroma Group scalda i motori in vista della sua partecipazione all’EMO di Hannover, la rassegna mondiale dedicata al settore della lavorazione metalli, che si terrà dal 16 al 21 settembre 2019.

“Oltre alla vasta gamma di espositori – ha dichiarato Lorenzo Di Marco, General Manager di EuromaGroupEMO Hannover offre anche un ricco calendario di eventi: è una riunione di primaria importanza per gli esperti di produzione di tutto il mondo, e un appuntamento a cui non vogliamo mancare per confrontarci sulle ultime soluzioni e sulle tecnologie più innovative nel campo della lavorazione dei metalli”.

Apprezzata come punto d’incontro di offerenti e utenti di altissimo profilo, EMO attende alla prossima edizione oltre 2.200 espositori, di cui più della metà proveniente dall’esterno della Germania, con un’alta partecipazione delle aziende di calibro internazionale legate alla produzione di macchine utensili, strumenti, componenti, software e automazione per la produzione industriale.

Il nostro stand è nel padiglione 5, n. C28

Vi aspettiamo! 

Euroma Group alla 20ᵃ edizione di Mecspe: focus su formazione, digitalizzazione e sostenibilità

Euroma Group alla 20ᵃ edizione di Mecspe: focus su formazione, digitalizzazione e sostenibilità

Euroma Group torna a BolognaFiere in occasione di Mecspe, la principale kermesse dedicata alle tecnologie innovative per l’industria manifatturiera, che dal 9 all’11 giugno festeggerà la sua 20ᵃ edizione con oltre 2.000 aziende, 13 saloni tematici e un programma ricco di approfondimenti su digitalizzazione, sostenibilità e formazione.

“Mecspe è un appuntamento molto interessante per lo scambio di esperienze e per il networking”, ha dichiarato il Presidente di Euroma Group, Valerio Veronesi. “Nonostante le difficoltà dovute a scarsità di materie prime e rincari energetici, che ultimamente affliggono il nostro settore e non solo, Euroma Group conferma il suo desiderio di crescita e di confronto in un contesto altamente specializzato come quello di Mecspe. Vogliamo guardare al futuro dell’industria, concentrarci sulle tante declinazioni di Industria 4.0 e su tutte le possibilità di dialogo tra startup, PMI e grandi imprese”.

Con un programma sviluppato su tre temi per la crescita in chiave 4.0 -formazione, digitalizzazione e sostenibilità- il percorso all’interno dei saloni guiderà alla scoperta delle innovazioni tecnologiche nell’ambito dei processi industriali, sia nelle aree espositive che in quelle dimostrative. Un’autentica esperienza per i visitatori, quindi, ma anche momento di incontro e approfondimento per tutta la filiera della manifattura, soprattutto grazie alle iniziative speciali e ai convegni di alto profilo, tra ricerca e presentazione di soluzioni innovative per la crescita delle imprese.

“Inoltre – ha concluso Veronesi – non bisogna dimenticare le opportunità di matchmaking tra domanda e offerta di lavoro: eventi specializzati come Mecspe mettono le aziende a contatto diretto con tanti profili professionali, quindi è un ottimo contesto per avviare nuove collaborazioni”.

Euroma Group sarà presente alla 20ᵃ edizione di Mecspe presso lo Stand C21, Padiglione 14

Unità a cannotto – Design classico e funzionale

Unità a cannotto – Design classico e funzionale

Le unità di foratura e maschiatura a cannotto Drillmatic by Euroma Group sono concepite per offrire massima modularità, offrendo a costruttori di macchine e automazioni industriali ampia scelta e grande adattabilità nel progettare.

Le diverse soluzioni di corse di lavoro, disponibili per la maggior parte dei modelli di unità a cannotto, permettono di ottimizzare al massimo gli spazi ed evitano al progettista la ricerca di soluzioni complesse.

La vasta gamma di attacchi utensili disponibili permette di evitare l’utilizzo di prolunghe e adattatori, che distanziano l’utensile dai cuscinetti e tendono a generare errori di concentricità e, di conseguenza, vibrazioni e scarsa qualità di lavorazione.

L’ormai noto e riconoscibile design delle unità di foratura e maschiatura a cannotto Drillmatic by Euroma Group non solo permette un fissaggio estremamente modulare, ma offre anche il grosso vantaggio di poter ruotare l’unità a 360° grazie al supporto statico che ne abbraccia il corpo cilindrico.

Applicabili sia orizzontalmente che verticalmente, le unità a cannotto Drillmatic by Euroma Group sono disponibili con supporti fissi e regolabili per il montaggio in macchina.
È inoltre possibile prevedere una registrazione angolare grazie al supporto snodato a 360°.

In aggiunta, tutte le unità sono dotate di fissaggio per macchina transfer circolare, ovvero con fori filettati frontali.

Le unità di maschiatura a cannotto Drillmatic by Euroma Group dispongono tutte di una pre-corsa di avvicinamento rapida pneumatica fissa, applicabile come opzione, qualora vi siano degli ingombri che impediscano di rimanere vicini al pezzo da lavorare.

Oltre alle più classiche unità di foratura a cannotto e maschiatura a patrona, la gamma prevede anche la versione CNC, con avanzamento tramite vite a ricircolo di sfere e motore brushless. Con questo tipo di unità a cannotto è possibile eseguire qualsiasi tipo di lavorazione assiale e cambiare i parametri di lavoro direttamente da pannello operatore. Foratura con ciclo di scarico truciolo, foratura con “salto” per lavorazione tubi, sbavatura a ciclo inverso, maschiatura interpolata: sono tutte opzioni facilmente gestibili per le quali le unità a cannotto CNC Drillmatic by Euroma Group si prestano in maniera ottimale.

Per qualsiasi richiesta, non esitare a contattarci. Il nostro staff è a tua completa disposizione.

Euroma Group: affidabilità e precisione, ma soprattutto progresso e ispirazione in tutti gli step produttivi

Euroma Group: affidabilità e precisione, ma soprattutto progresso e ispirazione in tutti gli step produttivi

Esplora anche tu il dietro le quinte del processo di produzione, tra operosità e ingegno

Benché la meccanica sia spesso associata a caratteristiche statiche come precisione, affidabilità, robustezza, non va dimenticato il processo di aggiornamento in cui è coinvolta.

Il mondo delle macchine utensili, infatti, è interessato da un’evoluzione continua: stare al passo con i progressi tecnologici e saper cogliere i margini di innovazione è fondamentale per realizzare prodotti performanti e qualitativamente ineccepibili.

Per restare attuali, occorre mettersi in gioco: operare scelte strategiche e investire in risorse e materiali, puntare tutto su studio, preparazione e ricerca, custodire la lungimiranza necessaria per pianificare un avanzamento sostenibile e, non ultimo, far coincidere la crescita produttiva con la solidità etica.

La vera forza di un gruppo, anche di un gruppo societario, risiede sempre nella condivisione di valori e obiettivi, ed è per questo che in Euroma Group non esiste business senza etica: il profitto va sempre accompagnato da responsabilità sociale e tutela ambientale.

Gli aspetti da equilibrare per operare nel settore delle macchine utensili sono quindi numerosi, ed è con tutta la dedizione e la stabilità necessarie che ogni giorno Euroma Group continua a pensare in grande, dall’ideazione fino alla consegna al cliente.

Non è sufficiente produrre articoli ad alta precisione, affidabili, robusti. Il mondo delle macchine utensili chiede molto di più.

E per accontentarlo è indispensabile tutta l’ispirazione che sottende un processo creativo, una naturale tensione verso il progresso e uno spiccato senso di appartenenza per tenere unita una grande famiglia.

Perché Euroma Group, in fondo, è proprio questo: un’unica famiglia composta da più società, tante persone e altrettanti prodotti.

Per conoscerla meglio, suggeriamo di guardare l’ultimo estratto video: visualizzalo subito!

Lavorazione barre e tubi: miglioriamo il processo

Lavorazione barre e tubi: miglioriamo il processo

La lavorazione di barre e tubi a seguito del processo di taglio consente di avere un notevole vantaggio produttivo, sia in termini economici che tempistici.

Evitare di riprendere il pezzo, movimentandolo per l’officina, è l’obiettivo primario di ogni azienda che intenda ottimizzare la propria produzione.

Il pezzo proveniente da una macchina automatica può essere depositato in una stazione dedicata posta in linea al processo e lavorato contemporaneamente su entrambe le facce.

I mandrini motorizzati Drillmatic, accoppiati alle rispettive slitte di avanzamento con vite a ricircolo di sfere, sono la soluzione ideale per qualsiasi lavorazione dell’estremità di barre e tubi. La rigidità e la precisione di posizionamento garantiscono un’elevata affidabilità nel tempo.

Intestatura, smussatura, centrinatura, filettatura interpolata o altro ancora, per una versatilità senza limiti.

Scopri la nostra gamma di mandrini motorizzati e slitte di avanzamento CNC.

Drillmatic offre anche tanto altro: consulta il catalogo completo!

Gamma Slim: perfetta integrazione

Gamma Slim: perfetta integrazione

Un accessorio fa parte di te quando dimentichi di averlo indosso.
Questo è quello che direbbe un centro di lavoro equipaggiato con teste ad angolo MPA, se potesse parlare.

La gamma “Slim”, infatti, è talmente snella che, pur garantendo un’estrema rigidità, consente l’esecuzione delle lavorazioni all’interno di spazi ridotti.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche:

  • Cono di collegamento alla macchina integrale all’albero
  • Design offset per concedere più spazio utile all’utensile
  • Pinza elastica incassata nel corpo testa per le taglie più compatte
  • Cuscinetti a contatto obliquo per alte velocità di taglio
  • Peso e dimensioni ridotte ed adatte all’utilizzo in magazzino utensili

Scarica il catalogo e seleziona il prodotto più congeniale alla tua applicazione.

Non esitare a contattare il nostro ufficio tecnico.

Teste ad angolo MPA

Teste ad angolo MPA

Da 45 anni aumentiamo il valore delle vostre macchine utensili

Una gamma che conta più di 130 teste ad angolo standard;

Un archivio contenente più di 24.000 teste speciali realizzate per applicazioni dedicate;

Un’esperienza di oltre 45 anni nel mondo delle macchine transfer e macchine tradizionali.

Tutto questo è MPA.

I tempi che corrono impongono macchine utensili flessibili, tempi di attrezzaggio bassissimi, standard e performance eccellenti.

Il ventaglio di possibilità che oggi il mercato offre è certamente allettante e ricco di soluzioni.

Ma una macchina di alta qualità, ha bisogno di accessori di alta qualità.
Ed è proprio qui che MPA entra in scena.

MPA è simbolo di alta qualità nel panorama internazionale degli accessori per macchine utensili.

Le sue origini sono legate alla produzione di teste a mandrini multipli registrabili e ad interasse fisso. Successivamente, negli anni ‘80, con l’avvento sul mercato dei primi centri di lavoro, MPA ha incentrato gran parte del suo core business nella progettazione e realizzazione di una vasta gamma di teste angolari standard.

Nel corso del tempo le teste si sono adattate alle dimensioni ed ai pesi che il mercato richiede per poter essere gestite all’interno dei magazzini utensili, e la gamma si è ampliata grazie alla capacità sempre maggiore delle macchine stesse di supportare accessori di elevata qualità e performance.

Le teste angolari MPA sono disponibili con i classici coni ISO e HSK di diversa taglia; ognuna di esse è disponibile con flangia di adattamento e perno di stop-bar, sistema antirotante con puntali di irrigidimento, passaggio del liquido refrigerante attraverso l’utensile con bassa o alta pressione, rapporto di trasmissione in moltiplica di giri o di coppia. Ogni testa viene sottoposta a rigidi controlli qualitativi e dimensionali prima di essere lanciata sul mercato.

A catalogo troviamo le teste “slim”, concepite per eseguire piccole lavorazioni dentro spazi angusti, le teste “compatte”, capaci di trasmettere fino a 90Nm di coppia pur rimanendo all’interno di dimensioni contenute, le teste prolungate, le angolari a doppia uscita contrapposta, le teste disassate, le teste per lavorazioni pesanti, le teste ad angolo regolabile. Insomma, una gamma completa e variegata.

Qualunque sia la tua applicazione, il nostro staff tecnico sarà ben lieto di supportarti verso la scelta migliore.

 

Una macchina transfer per lavorare componenti per serramenti di qualsiasi forma

Una macchina transfer per lavorare componenti per serramenti di qualsiasi forma

Da Unistand, marchio del Gruppo Euroma, la soluzione per lavorare tutti i componenti per serramenti.

Pezzi di ogni forma, esecuzione di qualsiasi lavorazione meccanica, con il massimo della velocità, della precisione e del controllo. Senza errori. E tutto semplicemente dal touch screen.

Ecco Il transfer verticale a 6 stazioni con 4 assi CNC. E le competenze tecniche di tutto il Gruppo Euroma a tua disposizione.

Caratteristiche principali:

  • Macchina transfer ad asse verticale a 6 stazioni.
  • Carico e scarico manuali.
  • Il bloccaggio del pezzo avviene mediante morse pneumatiche con morsetti sagomati ed un sistema antierrore.
  • Ogni stazione è dotata di un laser per il controllo della rottura utensile.
  • Ogni stazione è regolabile finemente su quattro assi. Questo consente alla macchina di essere molto versatile e performante.
  • Le quattro stazioni di lavoro sono composte unicamente da componenti standard Euroma. Le unità sono del modello DXE16 CNC e tutti i supporti sono modulari.
Intestatura e smussatura barre – quattro operazioni in una

Intestatura e smussatura barre – quattro operazioni in una

Ogni grande successo, all’inizio, è solo un pensiero

Dallo schizzo su carta alla realizzazione della macchina completa: questa è la sfida che Unistand accetta tutti i giorni. In questo caso parliamo di una macchina semi-automatica speciale di intestatura e smussatura barre.

La macchina è asservita da uno scivolo di carico alimentato dall’operatore ed esegue n.4 operazioni in una. Il pezzo, che può essere di diversi diametri e lunghezze, viene convogliato nella culla di carico fissa, dove un pick&place CNC a due mani lo preleva e lo porta nella stazione di lavoro.

La morsa idraulica, dopo aver bloccato il pezzo ad una pressione impostabile, viene fatta avanzare grazie ad un asse controllato fino alla stazione di lavoro.

Passando attraverso i due mandrini motorizzati contrapposti, la barra viene prima intestata a misura e poi smussata con un utensile speciale, composto da una fresa ad inserti e cartuccia smussatore.

Tutti gli assi della macchina sono controllati da motori brushless, per consentire all’operatore di eseguire il cambio formato in tempi record.

Anche la sostituzione dell’utensile è estremamente veloce grazie all’attacco HSK, il quale, oltre a permettere un preciso presetting garantisce rigidità ed alti standard qualitativi di lavorazione.

La grande modularità di mandrini e slitte Drillmatic by Euroma Group si conferma di fondamentale importanza per la progettazione e realizzazione di qualsiasi tipo di macchina speciale.

Unità a cannotto – Design classico e funzionale

Unità a cannotto – Design classico e funzionale

Unità a cannotto – Design classico e funzionale

Le unità di foratura e maschiatura a cannotto Drillmatic by Euroma Group sono concepite per offrire la massima modularità possibile.

Questo consente ai costruttori di macchine ed automazioni industriali di avere un’ampia scelta ed una grande adattabilità nel progettare.

Le diverse soluzioni di corse di lavoro, disponibili per la maggior parte dei modelli di unità a cannotto, permettono di ottimizzare al massimo gli spazi ed evitano al progettista la ricerca di soluzioni complesse.

La vasta gamma di attacchi utensili disponibili permette di evitare l’utilizzo di prolunghe ed adattatori, che distanziano l’utensile dai cuscinetti e tendono a generare errori di concentricità e, di conseguenza, vibrazioni e scarsa qualità di lavorazione.

L’ormai noto e riconoscibile design delle unità di foratura e maschiatura a cannotto Drillmatic by Euroma Group non solo permette un fissaggio estremamente modulare, ma offre anche il grosso vantaggio di poter ruotare l’unità sui 360°, grazie al supporto statico che “abbraccia” il corpo cilindrico dell’unità.

Applicabili sia orizzontalmente che verticalmente, le unità a cannotto Drillmatic by Euroma Group sono disponibili con supporti fissi e regolabili per il montaggio in macchina. E’ inoltre possibile prevedere una registrazione angolare grazie al supporto snodato sui 360°.

Oltretutto, tutte le unità sono dotate di fissaggio per macchina transfer circolare, ovvero con fori filettati frontali.

Le unità di maschiatura a cannotto Drillmatic by Euroma Group dispongono tutte di una pre-corsa di avvicinamento rapida pneumatica fissa, applicabile come opzione, qualora vi fossero degli ingombri che impediscono di rimanere vicini al pezzo da lavorare.

Oltre alle più classiche unità di foratura a cannotto e maschiatura a patrona, la gamma prevede anche la versione CNC, con avanzamento tramite vite a ricircolo di sfere e motore brushless. Con questo tipo di unità a cannotto è possibile eseguire qualsiasi tipo di lavorazione assiale e cambiare i parametri di lavoro direttamente da pannello operatore. Foratura con ciclo di scarico truciolo, foratura con “salto” per lavorare i tubi, sbavatura a ciclo inverso, maschiatura interpolata: sono tutte opzioni facilmente gestibili per le quali le unità a cannotto CNC Drillmatic by Euroma Group si prestano in maniera ottimale.

Per qualsiasi richiesta, non esitare a contattarci. Il nostro staff è a tua completa disposizione.

Il nuovo modo di produrre: controllo del processo, gestione da remoto, cambio formato istantaneo

Il nuovo modo di produrre: controllo del processo, gestione da remoto, cambio formato istantaneo

Il nuovo modo di produrre: controllo del processo, gestione da remoto, cambio formato istantaneo

Macchina transfer ad alta produzione di foratura e filettatura a rullare su minuteria metallica: scopri tutte le peculiarità della macchina transfer con i concetti della produttività odierna.

La ruota gira, gira…

La macchina transfer per la produzione di minuteria metallica da sempre deve rispondere alle inderogabili caratteristiche di velocità, precisione, affidabilità, costanza.

Oggi però questo non basta più: mentre la tendenza dell’uomo è quella di trasmigrare verso un lavoro sempre meno manuale, per un conseguente gioco di equilibri la macchina automatica richiede di essere sempre più svincolata dal presidio dell’operatore.

L’Industria 4.0 è il grande schermo cinematografico dove tutti i valori, le tendenze e i grafici vengono schematizzati e resi coscienti, ma che cosa c’è dietro? Cosa è ancor più veloce del passaggio dell’elettricità che dai device di controllo sfocia nelle morsettiere dei PLC?

La risposta non può essere che una: l’idea, la volontà di innovare.

E’ l’industria che cambia e che si adatta.

Euroma Group ha accettato l’ardua sfida di mettere la firma su una macchina che non solo produce componenti di minuteria metallica con una cadenza di 3 secondi, ma è anche in grado di far convivere al suo interno due estremi opposti: Flessibilità e Rigore.

Flessibilità perché il cambio formato è estremamente rapido e facile da eseguire: grazie alla logica con la quale la macchina è stata concepita, è possibile passare da un pezzo all’altro in trenta minuti.

Rigore perché ogni azione è controllata: i pezzi subiscono attivamente controlli di processo che conferiscono alla supervisione della macchina da remoto una panoramica chiara e dettagliata, e tutto questo senza pesare significativamente sulla Flessibilità.

Il nostro staff è a Tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ogni ripresa è come un nuovo inizio.

Ogni ripresa è come un nuovo inizio.

Alle incertezze e alle difficoltà si affiancano la voglia di fare e magari pure un pizzico di eccitazione da debutto.

Anche se Euroma Group non si è mai fermata del tutto, la prospettiva di una riapertura totale delle attività, in questo frangente così delicato, ci chiama tutti a riflettere.

Vogliamo che la consapevolezza di aver fatto tutto il necessario e di aver assunto le migliori precauzioni possibili non sia il punto di arrivo per Euroma Group, ma la sua base di ri-partenza.

Smart working, formazione e sensibilizzazione delle nostre risorse, sanificazione periodica degli ambienti, rispetto delle distanze, smaltimento attento dei  rifiuti, distribuzione presso il personale di mascherine, guanti, gel igienizzanti e detergenti specifici sono misure necessarie per una ripresa in massima sicurezza.

Ma questi accorgimenti, già adottati e doverosi, non vanno confusi con i veri obiettivi che devono guidare il nostro operato in questo momento critico.

Mai come adesso siamo tutti chiamati alla responsabilità sociale, individuale e d’impresa.

Responsabilità verso il prossimo, responsabilità verso l’ambiente.

Ce ne parla Lorenzo Di Marco, General Manager di Euroma Group.

Il nuovo mandrino hsk50

Il nuovo mandrino hsk50

La gamma Drillmatic by Euroma Group si arricchisce.

E’ ora disponibile la nuova versione con attacco HSK50 del mandrino modello DX22. Il ventaglio di offerte è sempre più completo, grazie alla vasta modularità dei mandrini e delle loro opzioni standard.


Mandrino DX22 HSK50 montato su doppio asse CNC EX28/EX32

L’implementazione sul prodotto, richiesta fortemente dal mercato, consente ad oggi di poter allestire anche la taglia di mandrino motorizzato più piccola con alberi HSK, i quali conferiscono all’operatore la possibilità di eseguire un cambio dell’utensile ed un presetting fuori macchina con estrema precisione e velocità.

Sfruttando, oltre alla conicità, anche la battuta del portautensile sulla faccia del cono femmina, l’attacco HSK garantisce una grande rigidità durante le lavorazioni, sia che si parli di foratura, di filettatura ma anche e soprattutto di fresature che comportino sforzi radiali importanti.


Foratura su acciaio bonificato con punte in HM Ø6mm a 5.200 rpm

La rigidità si traduce poi nella possibilità di avere alte velocità di rotazione a concentricità estremamente ridotte, migliori prestazioni e tempi ciclo sempre più contenuti.

Inoltre, grazie all’estrema facilità per l’operatore di eseguire lo sbloccaggio manuale del cono, il sistema HSK è fortemente consigliato in tutte quelle applicazioni dove le manovre di manutenzione e gli accessi all’interno dei macchinari sono limitate a causa degli ingombri, oppure dove il mandrino è montato in posizione verticale. Infatti, rispetto alla versione con tirante per i coni ISO, dove è necessario utilizzare due chiavi, l’operatore non ha il problema del sostenimento del cono per evitare la caduta dello stesso, in quanto è sufficiente utilizzare una chiave a brugola ed avere quindi la possibilità di impugnare il cono con la mano.

E’ disponibile, come per la versione ISO, il passaggio del liquido refrigerante attraverso il mandrino con adduzione dal giunto rotante posteriore.

Il nostro staff è a disposizione per valutare qualsiasi tipo di richiesta.

Accordo raggiunto

Accordo raggiunto

La famiglia si allarga.

Dopo le acquisizioni di ISA, CMT e DRILLMATIC, Euroma Group mira al perfezionamento e completamento della gamma di soluzioni offerte al mercato. Di fatti, l’ultima azienda che entra a far parte del gruppo, UNISTAND SRL, racchiude al suo interno oltre sessant’anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di sistemi di produzione per la lavorazione ad asportazione di truciolo, banchi di assemblaggio, banchi CNC di saldatura laser e altri servizi offerti nel contesto generale della meccanica.

Per dirne una su tutte, UNISTAND rappresenta – in Italia e in Europa – il punto di riferimento per i più importanti colossi industriali legati al settore dell’automotive.

La filosofia aziendale, nelle ultime sei decadi è sempre stata la stessa: essere il partner ideale, stabile e sicuro, in grado di seguire e migliorare costantemente lo stato tecnologico delle aziende Clienti.

Non esiste al mondo persona o azienda in grado di correre tutta la vita senza aver bisogno di un supporto, o di un consiglio. Dal momento che dobbiamo affidarci a qualcuno, dunque, la cosa migliore – e per certi versi la nostra fortuna – è quella di incontrare qualcuno in grado di accompagnarci nella nostra crescita e che ci dia la certezza di non farci mai cadere.

Ecco, questo, detto brevemente, è quello che ha fatto UNISTAND dall’inizio del suo cammino.

sistemi di produzione per la lavorazione ad asportazione di truciolo lavorazione ad asportazione di truciolo banchi di assemblaggio banchi CNC di saldatura laserCon l’arrivo della meccatronica, con l’uso predominante della tecnologia elettronica e con l’approdo sul mercato dell’ondata dei centri di lavoro “moderni”, sempre più veloci, flessibili ed economici, UNISTAND ha nuovamente virato, indirizzando il proprio business anche nel mondo dell’attrezzaggiochiavi in manoper le macchine utensili.

Negli ultimi vent’anni, infatti, sono stati attrezzati più di 250 centri di lavoro, di diverse marche e tipologie.

Ora, Euroma Group è felice di poter integrare all’interno del suo gruppo cotanta qualità ed esperienza, al servizio dell’innovazione e soprattutto al servizio del Cliente, perché è solo grazie alla costante necessità di migliorarsi del Cliente, che UNISTAND ed Euroma Group trovano il motivo di esistere nel panorama tecnologico internazionale.

Quando si dice “avere i numeri”

Quando si dice “avere i numeri”

L’automazione, si sa, nasce dall’esigenza di produrre un numero elevato di pezzi in poco tempo e soprattutto con un grado di ripetibilità delle tolleranze prossimo alla perfezione. Il presidio umano, secondo le nuove filosofie, deve essere ridotto all’osso tanto che ormai la parola “operatore” è solo un retaggio del passato, poiché la mansione di chi ricopre quel ruolo non è più “colui che opera”, bensì “colui che controlla”.

I settori che però hanno ancora la fortuna di vedere schedulati in produzione numeri elevati di particolari da produrre sono rimasti pochi. Dopo la crisi cominciata più di una decina di anni fa è stato tutto un susseguirsi di  alti e bassi misti a promesse e sentori di fiducia, previsioni, ipotesi di tendenze, ma a conti fatti possiamo affermare che non siamo ancora tornati a pieno regime. L’automazione si è adattata, è passata dall’essere rigida e pesante all’essere flessibile e “minimal”. I basamenti di ghisa si sono trasformati in profilati di alluminio, le vasche d’olio hanno lasciato posto ai sistemi MQL. Anche gli spazi, necessariamente, si sono ridotti.

L’evoluzione e l’adattamento, nel mondo dell’industrializzazione, si genera dalle stesse necessità dell’evoluzione dei popoli e tocca gli stessi punti cardine dell’adattamento umano alle condizioni di forza maggiore. Si parla quindi anche in questo caso di sopravvivenza della specie e conservazione delle origini. Per non morire, e per non venire invaso, il silente e laborioso mondo fatto da tutta quella schiera di piccoli-medi artigiani ed inventori ha plasmato nel corso del tempo le proprie idee al servizio di qualcosa più grande e duraturo di loro.

Le prerogative devono essere quattro: qualità, risparmio, autonomia e flessibilità. Il nuovo concetto di macchina deve abbracciare tutti questi concetti e mescolarli a formare qualcosa di appetibile per il mercato. Qualcosa che abbia un valore tale da giustificarne l’acquisto e da far sembrare meno tragica la previsione che in futuro un articolo cambi forma, che un interasse si sposti o che nella peggiore delle ipotesi esca di produzione.

Questo può capitare in qualsiasi settore, perché tutto evolve. Le automobili si modificano continuamente (leggi e governi ne incentivano il cambiamento, forse proprio in funzione di uno sfrenato tentativo di mantenere un consumismo vivo), i motori vengono progettati in maniera diversa, i materiali cambiano, così come nel settore degli elettrodomestici, dell’edilizia, e chi più ne ha più ne metta.

Avvitatura

Soprattutto in quest’ultimo caso, e si parla nello specifico della produzione di accessori per serramenti, le modifiche ai componenti sono all’ordine del giorno. La concorrenza è tanta, tale da sviluppare una ricerca volta alla miglioria ed all’ottimizzazione dei costi di produzione forse tra le più alte in assoluto. I pezzi in zama pressofusi o in acciaio stampati a freddo hanno nella maggior parte la necessità di essere ripresi con operazioni di foratura, filettatura ed avvitatura.

Il problema più grande di chi produce in questo settore è la grande varietà dei componenti, tutti di forma simile ma con differenze geometriche significative tali da non poter accorpare pezzi diversi nello stesso ciclo produttivo così definito “rigido”. Ed è qui che nasce l’idea di una macchina speciale – e di conseguenza rigida per sua intrinseca natura – ma flessibile e veloce nel cambio formato.

Fortunatamente nel mondo del serramento in alluminio i grandi numeri, per quanto frammentati, ci sono ancora. Ma ogni componente non dà lavoro ad un solo macchinario. Per far quadrare i conti, perciò, bisogna sfruttare un’unica macchina che consenta di eseguire un cambio formato in maniera rapida, intelligente ed affrontabile da un operatore anche inesperto.

Piatto tavola

Quali sono i limiti? Quelli che ci autoimponiamo. Concettualmente, con una macchina concepita per essere flessibile, possiamo lavorare qualsiasi tipo di pezzo e qualsiasi suo “simile”. Occorre solo stabilire in partenza il numero di stazioni, le capacità strutturali di ogni singola stazione (potenza, coppia, numero di giri, ecc…), il tempo ciclo e la qualità che si vogliono ottenere. Tutto il resto, è progettazione.

La sostituzione dei vari componenti per eseguire il cambio formato è un’operazione dalla durata contenuta, e varia a seconda del pezzo da produrre. L’operatore è agevolato nell’operazione da riferimenti fissi che non consentono errori di attrezzaggio. Una volta rivestita la macchina per la nuova produzione, è sufficiente richiamare da touch screen il pezzo che si vuole lavorare. La possibilità di sfruttare l’interfaccia 4.0 inoltre, facilita l’operatore indicando quali saranno i cambi formato successivi in modo che l’allestitore possa preparare in anticipo i componenti da sostituire.

Questo concetto di macchina è fruibile per qualsiasi settore produttivo. Per qualsiasi necessità o valutazione, Euroma Group è a Vostra completa disposizione. Saremo lieti di affrontare qualsiasi tipo di richiesta al fine di darVi la soluzione più congeniale alle Vostre esigenze produttive.

Pick&place

 

EMO 2019 – Un crocevia di innovazione e cultura

EMO 2019 – Un crocevia di innovazione e cultura

Si è da poco conclusa la ventiduesima edizione della più grande fiera mondiale della meccanica, e dietro al maestoso tendone del sipario si stanno già cominciando a formare le prime impressioni, le prime sensazioni riguardo al panorama futuro e le conseguenti azioni da intraprendere.

La vetrina, nella sua internazionalità ha accolto visitatori da ogni parte del mondo, ha intrecciato i fili sparsi delle idee e delle necessità delle persone distanti geograficamente e per una settimana ha ricamato la trama – quantomeno primordiale – delle relazioni e partnership commerciali a venire.

Con l’auspicio per ognuno, ovviamente, di propendere al progresso personale e condiviso. Euroma Group ha presentato come ormai di consueto i prodotti di tutti e tre i brand: Drill MaticCMT ed ISA.

Nel corso delle loro ricerche tra la folla occupante i 16 padiglioni allestiti, visitatori e curiosi provenienti da più di dieci paesi diversi, principalmente europei, hanno avuto il piacere di toccare con mano i prodotti esposti e di conoscerne i dettagli tecnici caratterizzanti.

Non sono mancate le novità: per quanto riguarda Drill Matic, il nuovo sistema di cambio utensile pneumatico per la serie dei mandrini ISO30, ISO40 ed ISO50 è stato esposto nelle sue taglie di punta ed è stato apprezzato principalmente dai costruttori OEM.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno dedicato il loro interesse fermandosi al nostro stand e Vi invitiamo, qualora foste interessati, ad approfondire le Vostre necessità contattandoci direttamente.

Lo staff EuromaGroup

Il mandrino ideale per le macchine a portale

Il mandrino ideale per le macchine a portale

Stesso concetto, nuovo design.

I mandrini motorizzati EUROMA dotati di sistema cambio utensile automatico cambiano veste nella nuova versione dedicata specificatamente per il settore delle macchine a portale.

Mandrino motorizzatoPer la precisione parliamo di macchine per la lavorazione della lamiera, ovvero taglio plasma, taglio laser e ossitaglio. Oltre al taglio della lamiera ottenuto con queste tre tecnologie, eseguire lavorazioni meccaniche di precisione – come foratura e filettatura – all’interno del processo è ormai cosa usuale.

Sarebbe impensabile, al giorno d’oggi, portare il processo di asportazione truciolo fuori macchina e movimentare il pezzo su più fasi.

Per la maggior parte dei più grandi costruttori mondiali di macchine a portale, Il vecchio concetto della testa a revolver, ad oggi limitato nelle sue capacità di potenza e coppia trasmesse, sta venendo abbandonato per lasciare sempre più spazio all’utilizzo del mandrino motorizzato, ad avanzamento CNC, con il sistema di cambio utensili automatico e rastrelliera portautensili. Concetto del tutto simile a quello dei centri di lavoro.

Mandrino motorizzatoI mandrini motorizzati EUROMA offrono infatti grande robustezza, affidabilità e precisione. Il nuovo design, inoltre, studiato apposta per le esigenze di questa tipologia di macchine, ne esalta ancor più le caratteristiche.

Ciò che è migliorato maggiormente è lo sviluppo dimensionale del sistema pneumatico di cambio utensile: estremamente compatto rispetto al precedente, con un diametro di soli 150 mm. Il cilindro a singolo effetto genera una spinta di sbloccaggio alle molle a tazza di 14000N nella versione ISO40, mentre per la ritenuta meccanica la forza di tiro arriva a 18000N grazie alla pinza moltiplicatrice di spinta.

Il sistema di cambio utensili è inoltre dotato di 5 sensori che gestiscono la logica di sicurezza del mandrino. E’ infatti possibile conoscere la posizione del tirante grazie ai tre sensori montati sul retro dell’unità.
Vi è poi un quarto sensore montato nella parte posteriore del cilindro, che ne legge l’effettivo ritorno garantendo così la tirata meccanica delle molle.

Il quinto sensore è montato direttamente sull’albero e ne legge la rotazione, per poter gestire la fasatura dei due tasselli ISO.

L’albero mandrino allungato consente di ridurre al minimo le corse di lavoro, evitando così eventuali problemi di spazi dovuti solitamente ai carter di trasmissione ed ai motori che si applicano. Attualmente la gamma dispone di 3 taglie di mandrini (DX28 – DX38 – DX58) con la possibilità di scegliere tra coni ISO40 ed ISO50.

I mandrini con questo nuovo sistema rimangono perfettamente interfacciabili alle slitte di avanzamento modello EX, utilizzabili per eseguire le corse di lavoro con vite a ricircolo di sfere e motore CNC.

Se vuoi ulteriori informazioni siamo a disposizione!

La macchina speciale: un’automazione complessa dal cuore standard

La macchina speciale: un’automazione complessa dal cuore standard

La macchina speciale: un’automazione complessa dal cuore standard

Studiare soluzioni dedicate con componenti modulari è sempre una soluzione che va a vestire l’esigenza del cliente da capo a piedi, calzando a pennello in ogni suo dettaglio.

Spesso e volentieri un centro di lavoro è un “giusto compromesso”, un qualcosa di standardizzato ed adatto un po’ a tutte le soluzioni, ma questo non significa che sia quella più idonea al pezzo che dobbiamo produrre ed alle modalità di produzione che abbiamo.

A volte bisogna uscire dai soliti binari per capire quale sia la giusta direzione.

Stiamo parlando di speciale, di macchine speciali, è vero, ma lo è solo la forma. La base, il cuore della macchina speciale è fatto di componenti standard, e noi lo sappiamo bene: grazie all’estesa modularità di unità operatrici, Euroma è il cuore pulsante delle macchine speciali per asportazione truciolo.

Le cinque gamme di unità e le diverse taglie standard formano un ventaglio di soluzioni per ogni tipologia di lavoro e per ogni esigenza in termini di velocità, precisione e potenza.

La gamma comprende unità di foratura a cannotto con avanzamento pneumo-idraulico, filettatrici a patrona, unità a CNC a cannotto, fora-maschia, mandrini motorizzati con avanzamento su slitta a CNC, teste multiple ad interassi regolabili e fissi, e tavole rotanti pneumatiche indexate.

Praticamente tutto quello che serve per la logica dell’asportazione truciolo su qualsiasi macchina speciale, anche se principalmente parliamo di macchine transfer con carico e scarico automatico.

Con le unità operatrici DrillMatic by Euroma è possibile eseguire lavorazioni di foratura, alesatura, svasatura, filettatura sia ad asportazione che a deformazione, fresatura, barenatura: pe meglio dire, qualsiasi lavorazione per asportazione truciolo su qualsiasi tipologia di materiale.

I campi di applicazioni sono talmente svariati che i loro limiti sono tra di loro agli antipodi: dall’altissima produzione di minuteria metallica dove è fondamentale avere tempi ciclo bassissimi e ripetibilità garantita nel lungo tempo – alla produzione di pezzi unici di grandi dimensioni per i quali un centro di lavoro sarebbe inappropriato o troppo lento.

Ogni pezzo è diverso dall’altro, così come le esigenze produttive. Per questo ogni processo di foratura, filettatura o fresatura che sia viene analizzato dallo staff tecnico interno e viene suggerita al cliente la giusta unità operatrice, vestita con le giuste caratteristiche idonee all’esigenza specifica.

Di fatto, il costruttore della macchina non fa solo una banale integrazione, ma ha la possibilità di assorbire l’esperienza e renderla sua: questo semplice concetto è in grado di fare la differenza ed accrescere professionalmente cliente e fornitore allo stesso tempo.

Euroma Group al Metalloobrabotka di Mosca dal 27 al 31 maggio

Euroma Group al Metalloobrabotka di Mosca dal 27 al 31 maggio

Euroma Group si prepara in vista della partecipazione a Metalloobrabotka, la Fiera Internazionale di attrezzature e strumenti per l’industria della lavorazione metalli che aprirà le porte dell’Expocenter Fairgrounds di Mosca dal 27 al 31 maggio.

“Ogni kermesse è un’occasione per crescere e sviluppare la nostra rete di impresa, per creare collaborazioni, progetti e posti di lavoro – ha dichiarato il presidente di Euroma Group Valerio Veronesi – Ogni fiera è un’opportunità: così anche la vetrina di Mosca, che quest’anno festeggia la sua ventesima edizione e sta crescendo sempre di più. Con il padiglione del Regno Unito e la partecipazione di espositori dall’Australia dello scorso anno, Metalloobrabotka si fa sempre più globale: Euroma Group non vuole mancare a questo appuntamento”.

La scorsa edizione di Metalloobrabotka si è conclusa con oltre 32.400 visitatori, 1100 espositori e più di 41.000 mq di esposizione. Inizialmente la kermesse si è svolta una volta ogni cinque anni, poi una volta ogni due e infine annualmente a partire dal 2010, arrivando a totalizzare oltre 35 anni di storia per un totale di 20 edizioni.

Ti aspettiamo al Padiglione 8  Hall 3  Stand C10.

 

Attivi in tutto il mondo

Attivi in tutto il mondo

Raggiungere ogni angolo del mondo con i propri prodotti la sfida che ci siamo dati.

Nell’era dell’industria 4.0 ci possiamo permettere idee e concetti fino a pochi anni fa impensabili e che oggi sono invece all’ordine del giorno. Ma da sola la tecnologia non può nulla, se non si dispone anche di una presenza sul mercato fatta da professionisti e da tecnici.
EuromaGroup presente capillarmente su tutto il territorio globale tramite i suoi rivenditori, è fiera di poter mettere a disposizione dei suoi clienti una figura tecnico commerciale di grande esperienza.

Siamo lieti di presentarVi Beatrice Avanzini.

Beatrice Avanzini è la nostra interfaccia per le tre le macro categorie di prodotto EuromaGroup.

Nello specifico, Beatrice Avanzini è il Vostro contatto diretto per:
DrillMatic: in Russia, Cina e Stati Uniti
CMT: in tutto il mondo
ISA: in tutto il mondo

Se la montagna non va da Maometto…

Per qualsiasi richiesta o informazione di carattere tecnico commerciale, non esitate a contattarci!

Formazione SALUTE: Incontro tabagismo

Formazione SALUTE: Incontro tabagismo

E’ con estremo orgoglio che presentiamo l’iniziativa di sensibilizzazione del nostro personale al fenomeno del tabagismo.

Per la prima volta in un’azienda bolognese, infatti, il Dott.Vincenzo Zagà, medico pneumologo e presidente della Società Italiana di Tabaccologia, ha tenuto un prezioso intervento sulle proprietà del tabacco e sulle gravi implicazioni economiche, psicologiche, sociali e fisiche che esso determina sia sui fumatori che sui non fumatori.

Consapevoli e sani!

http://www.tabaccologia.it
Incontro tabagismo Dott. Zagà – 5/12/2018

Area job Euromagroup

Euroma Group presente al Mecspe di Parma 2019

Euroma Group presente al Mecspe di Parma 2019

Euroma Group conferma la sua presenza alla diciottesima edizione di MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, che si svolgerà a Parma dal 28 al 30 Marzo 2019.

“MECSPE è una vetrina importante non solo per presentare i nostri nuovi prodotti – ha dichiarato Valerio Veronesi, Presidente di Euroma Group – ma anche per esaminare affinità e differenze tra le soluzioni più innovative che riguardano molti settori dell’industria”.

Con 110.000 metri quadrati di superficie espositiva, un’affluenza di oltre 53.000 visitatori e una vetrina di circa 2.260 aziende divise in 12 saloni tematici, MECSPE offre una panoramica completa della produzione e della filiera industriale.

Euroma Group sarà presente al Padiglione 4.1, Stand A32.

 

Euroma Group all’I + E Indutriemesse

Euroma Group all’I + E Indutriemesse

Home
Dal 30 gennaio al 1 febbraio Euroma Group sarà tra gli espositori della I + E Industriemesse Schwarzwald di Friburgo, Padiglione 3, Stand N103.
La fiera si svolge ogni due anni ed è la più grande della Germania sud-occidentale per quanto riguarda non solo l’elettronica e l’elettrotecnica, ma anche la lavorazione dei metalli e l’automotive.

“All’Industriemesse di Friburgo – ha dichiarato il Presidente di Euroma Group, Valerio Veronesi – centinaia di espositori si confrontano su temi importanti tra cui le prospettive tecnologiche del settore, accesso al mercato globale e nuovi modelli di business. Ci sono conferenze di alto livello e per Euroma Group è un’occasione per presentare i propri prodotti, per dare un’altra accelerazione al futuro”.

I settori principali della kermesse sono Ingegneria elettrica, Automazione, Lavorazione dei metalli, Ingegneria meccanica, Tecnologia delle materie plastiche e Servizi industriali, presentati in tre sale su una superficie espositiva di 6.000 metri quadri.

 

Nuove opportunità per il lavoro in Euroma Group

Nuove opportunità per il lavoro in Euroma Group

Inaugurata la nuova sezione “Opportunità”, tutta dedicata alla raccolta di candidature spontanee e alle posizioni aperte in Euroma Group.

Non solo un modulo tramite il quale gli utenti possono sottoporre il proprio profilo professionale all’unità Risorse Umane, ma anche uno spazio dove evidenziare l’attenzione riservata dal Gruppo alle nuove generazioni e ai giovani professionisti.

“Vogliamo offrire reali opportunità ai giovani – ha commentato Valerio Veronesi, Presidente di Euroma Group – siano essi aspiranti operai specializzati, commerciali o progettisti.

Capiamo la necessità dei nostri ragazzi di misurarsi finalmente in un contesto lavorativo, di mettersi alla prova e dimostrare le loro effettive capacità direttamente sul campo. Una volta terminato il percorso di studi prescelto, i giovani devono sentirsi accolti dal mercato del lavoro e, perché no, anche desiderati: in Euroma Group valorizziamo le energie e l’entusiasmo di chi vuole identificare una strada professionale propria e trovare un’identità lavorativa, e dedichiamo grande attenzione ai più giovani, perché portatori sani di passione e innovazione”.

“Non avere esperienze pregresse non è una colpa – ha specificato Veronesi – Partiamo tutti con esperienza pari a zero, poi col tempo acquisiamo conoscenze e abilità.

Ma se non dessimo spazio a chi un’esperienza se la deve ancora costruire, non ci sarebbe ricambio generazionale e la spinta all’innovazione con ogni probabilità si estinguerebbe. I giovani rappresentano un ponte verso il futuro: sono loro a condurci verso gli scenari che ci attendono, e il trattamento che gli riserviamo si rifletterà sulla bontà dei risultati che andremo a conseguire. è per questo che valutiamo con estrema attenzione tutti i profili dei giovani candidati… sono loro il nostro team di domani. Invitiamo pertanto coloro che già lavorano in Euroma Group o che seguono le attività del Gruppo – ha specificato il Presidente – a segnalare questa nostra sensibilità verso le nuove generazioni di lavoratori: siamo alla ricerca di persone motivate e meritevoli”.

Nella sezione Opportunità vengono illustrati i contributi posti in essere dall’azienda per migliorare la qualità della vita a partire dal lavoro: dai corsi di perfezionamento professionale, come quelli di lingua straniera con insegnanti madrelingua, fino alle iniziative volte a promuovere uno stile di vita sano, come le consulenze nutrizionistiche a disposizione dei dipendenti per un ottimale approccio alla tavola. Anche i corsi di public speaking sono promossi nell’ottica di creare momenti di aggregazione e aiutare le risorse nel miglioramento della propria espressività in pubblico.

“Vogliamo che si sappia – ha concluso Veronesi – che investiamo sulle nostre risorse anche dal punto di vista umano: che il loro benessere è di interesse per l’azienda e che l’obiettivo è lavorare in un ambiente positivo e sano”. Scopri di piu >>

Euroma Group all’AMB di Stoccarda 2018

Euroma Group all’AMB di Stoccarda 2018

Dal 18 al 22 settembre pad. 6 Stand 6A01

AMB Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli, tra le kermesse più importanti del settore delle macchine utensili.

“Partecipare alla AMB significa per noi essere presenti a un appuntamento con i leader mondiali di mercato – ha dichiarato il Presidente di Euroma Group Valerio Veronesi – fare il punto sulle necessità produttive odierne e future e contribuire alla panoramica sulle novità di settore, presentando i nostri prodotti per l’industria 4.0”.

Con l’aggiunta del nuovo padiglione 10, ora i metri quadrati della AMB sono ben 120.000, per una disponibilità di posti che supera i 1.500 espositori.

Sono attesi circa 90.000 operatori internazionali provenienti dai seguenti settori: macchine utensili ad asportazione di truciolo, macchine utensili scrostatrici, utensili di precisione, tecniche di misura e garanzia della qualità, robotica, tecniche di maneggio di pezzi e utensili, software industriali & engineering, componenti, assiemi e accessori.

Il trend generale si chiama digitalizzazione: in aggiunta alle già consolidate manifestazioni collaterali, per la prima volta si terrà la mostra speciale “Digital Way”, con informazioni sul modo in cui le imprese industriali possono sfruttare le potenzialità della digitalizzazione servendosi della moderna tecnologia informativa, oltre al congresso di due giorni previsto per il 18 e il 19 settembre.