Intestatura e smussatura barre – quattro operazioni in una

Ogni grande successo, all’inizio, è solo un pensiero

Dallo schizzo su carta alla realizzazione della macchina completa: questa è la sfida che Unistand accetta tutti i giorni. In questo caso parliamo di una macchina semi-automatica speciale di intestatura e smussatura barre.

La macchina è asservita da uno scivolo di carico alimentato dall’operatore ed esegue n.4 operazioni in una. Il pezzo, che può essere di diversi diametri e lunghezze, viene convogliato nella culla di carico fissa, dove un pick&place CNC a due mani lo preleva e lo porta nella stazione di lavoro.

La morsa idraulica, dopo aver bloccato il pezzo ad una pressione impostabile, viene fatta avanzare grazie ad un asse controllato fino alla stazione di lavoro.

Passando attraverso i due mandrini motorizzati contrapposti, la barra viene prima intestata a misura e poi smussata con un utensile speciale, composto da una fresa ad inserti e cartuccia smussatore.

Tutti gli assi della macchina sono controllati da motori brushless, per consentire all’operatore di eseguire il cambio formato in tempi record.

Anche la sostituzione dell’utensile è estremamente veloce grazie all’attacco HSK, il quale, oltre a permettere un preciso presetting garantisce rigidità ed alti standard qualitativi di lavorazione.

La grande modularità di mandrini e slitte Drillmatic by Euroma Group si conferma di fondamentale importanza per la progettazione e realizzazione di qualsiasi tipo di macchina speciale.

23 Set 2021