Il nuovo mandrino hsk50

La gamma Drillmatic by Euroma Group si arricchisce.

E’ ora disponibile la nuova versione con attacco HSK50 del mandrino modello DX22. Il ventaglio di offerte è sempre più completo, grazie alla vasta modularità dei mandrini e delle loro opzioni standard.


Mandrino DX22 HSK50 montato su doppio asse CNC EX28/EX32

L’implementazione sul prodotto, richiesta fortemente dal mercato, consente ad oggi di poter allestire anche la taglia di mandrino motorizzato più piccola con alberi HSK, i quali conferiscono all’operatore la possibilità di eseguire un cambio dell’utensile ed un presetting fuori macchina con estrema precisione e velocità.

Sfruttando, oltre alla conicità, anche la battuta del portautensile sulla faccia del cono femmina, l’attacco HSK garantisce una grande rigidità durante le lavorazioni, sia che si parli di foratura, di filettatura ma anche e soprattutto di fresature che comportino sforzi radiali importanti.


Foratura su acciaio bonificato con punte in HM Ø6mm a 5.200 rpm

La rigidità si traduce poi nella possibilità di avere alte velocità di rotazione a concentricità estremamente ridotte, migliori prestazioni e tempi ciclo sempre più contenuti.

Inoltre, grazie all’estrema facilità per l’operatore di eseguire lo sbloccaggio manuale del cono, il sistema HSK è fortemente consigliato in tutte quelle applicazioni dove le manovre di manutenzione e gli accessi all’interno dei macchinari sono limitate a causa degli ingombri, oppure dove il mandrino è montato in posizione verticale. Infatti, rispetto alla versione con tirante per i coni ISO, dove è necessario utilizzare due chiavi, l’operatore non ha il problema del sostenimento del cono per evitare la caduta dello stesso, in quanto è sufficiente utilizzare una chiave a brugola ed avere quindi la possibilità di impugnare il cono con la mano.

E’ disponibile, come per la versione ISO, il passaggio del liquido refrigerante attraverso il mandrino con adduzione dal giunto rotante posteriore.

Il nostro staff è a disposizione per valutare qualsiasi tipo di richiesta.

27 Apr 2020